Serie A – Frosinone quasi spacciato: 8 squadre per una corsa salvezza sempre più complicata…

Mentre la situazione al vertice della Serie A si appresta ad essere suggellata dall’ottavo Scudetto consecutivo della Juventus, la zona “calda” del massimo campionato di calcio italiano sembra essere sufficientemente incerta da solleticare le attenzioni degli appassionati dello sport più amato in terra tricolore e, in aggiunta, degli scommettitori che, usufruendo dei migliori bookmakers con licenza AAMS, cercano le proprie soddisfazioni individuando i pronostici più attendibili.

Ma che cosa succederà nelle ultime 8 gare che ci separano dalla conclusione di questa stagione?

Fermo restando che Chievo e Frosinone sembrano aver già staccato il biglietto verso il campionato cadetto, sono ben 8 le formazioni che potrebbero far compagnia al duo di coda. E se è vero che Genoa, Cagliari, Parma, Sassuolo e Spal sono lievemente più avanti nel punteggio, è altrettanto vero che le altre tre (Udinese, Empoli, Bologna) sono tutto fuorché arrendevoli.

Bene dunque cercare di comprendere quale sarà il calendario da qui alla fine della stagione. Esaminando le ultime 8 gare, abbiamo assegnato 3 diversi livelli di difficoltà sulla base del programma delle gare. La dicitura CA si riferisce alle gare in casa, FC a quelle fuori casa:

  • Empoli ***: Udinese (FC), Atalanta (FC), Spal (CA), Bologna (FC), Fiorentina (CA), Sampdoria (FC), Torino (CA), Inter (FC)
  • Genoa ***: Napoli (FC), Sampdoria (FC), Torino (CA), Spal (FC), Roma (CA), Atalanta (FC), Cagliari (CA), Fiorentina (FC)
  • Spal **: Cagliari (FC), Juventus (CA), Empoli (FC), Genoa (CA), Chievo (FC), Napoli (CA), Udinese (FC), Milan (CA)
  • Parma **: Torino (CA), Sassuolo (FC), Milan (FC), Chievo (FC), Sampdoria (CA), Bologna (FC), Fiorentina (CA), Roma (FC)
  • Cagliari **: Spal (CA), Torino (FC), Frosinone (CA), Roma (FC), Napoli (FC), Lazio (CA), Genoa (FC), Udinese (CA)
  • Sassuolo **: Lazio (FC), Parma (CA), Udinese (FC), Fiorentina (FC), Frosinone (CA), Torino (FC), Roma (CA), Atalanta (FC)
  • Udinese *: Empoli (CA), Roma (FC), Sassuolo (CA), Atalanta (FC), Inter (CA), Frosinone (FC), Spal (CA), Cagliari (FC)
  • Bologna *: Chievo (CA), Fiorentina (FC), Sampdoria (CA), Empoli (CA), Milan (FC), Parma (CA), Lazio (CA), Napoli (CA)

Tenendo conto delle gare ancora da disputare, il cammino più agevole ci sembra essere quello di Udinese e Bologna che, anche a fronte di un punteggio di partenza non certo invidiabile, dovrebbero dunque staccare il biglietto per la permanenza in Serie A.

Chi rischia di più, a nostro giudizio, è l’Empoli. I toscani hanno una parte finale di stagione piuttosto complicata, forse paragonabile solamente a quella del Genoa che, tuttavia, precede in classifica di ben 5 punti.

In sintesi, riteniamo dunque che gli indiziati per finire in Serie B siano, oltre alle predestinate Frosinone e Chievo, proprio i toscani. Certo è che molto dipenderà da Udinese – Empoli e, soprattutto, da Empoli – Spal: due scontri diretti dai quali i toscani dovrebbero ottenere un punteggio pieno per poter rinvigorire le opportunità di cercare una salvezza che, ad oggi, appare essere piuttosto in salita, nonostante l’enfasi scaturita dopo la vittoria interna contro il Napoli.

Lascia un commento