Prima Categoria, Girone G – Abatecola salva lo Sporting Torbellamonaca al 95′: è 1-1 con la Roma VIII

SPORTING TORBELLAMONACA-ROMA VIII 1-1
SPORTING TORBELLAMONACA: Morelli, Vernile, Gentili, Scifoni, Palandri, Passeri, Maurici (18′ st Giusto), Bisanti (15′ st Baldoni), Biagioni (31′ st Abatecola), F. Valentino, Alberta. A disp.: Campagnoli, Romanazzi, Porfirio, Campeis. All.: P. Taglieri
ROMA VIII: Supino, Chicca, Dantimi, Di Mena, A. Romozzi (38′ st Mazzullo), T. Romozzi (18′ st De Palma), Ciferri, Tanzi, Antunes (44′ st Patrizi), S. Frezza (31′ st Riccardi), Speranzini. A disp.: A. Frezza, Fagotti, Marrocchini. All.: Fiaschetti
ARBITRO: Tomolillo di Viterbo
MARCATORI: 4′ st Antunes (R), 50′ st Abatecola (S)
NOTE: espulso al 41′ st Dantimi (R) per bestemmia

Per il secondo anno consecutivo, il derby tra Sporting Torbellamonaca e Roma VIII si gioca nella prima giornata di Prima Categoria. E come nel campionato scorso, la gara d’esordio termina 1-1. Stavolta però a trovare la rete del pari è lo Sporting, che segna allo scadere replicando al gol dell’ex Antunes.
Patrizio Taglieri, quest’anno giocatore-allenatore, si affida al 4-1-4-1, con Scifoni davanti alla difesa e Biagioni unica punta. Tra i convocati c’è anche Baldoni, a disposizione dopo qualche settimana d’assenza. Fabrizio Fiaschetti sceglie invece il 4-2-3-1, con Ciferri, Tiziano Romozzi e Antunes sulla trequarti, alle spalle di Alessio Romozzi.
La sfida prende il via e la Roma VIII crea le prime occasioni. Al 3′ pericoloso contropiede orchestrato da Ciferri che serve al centro Alessio Romozzi, il cui potente tiro viene respinto da Morelli. Sette minuti dopo, sull’angolo di Ciferri, l’incornata di Tanzi termina sull’esterno della rete. E’ proprio la Roma VIII (scesa in campo con una divisa arancione) a premere maggiormente, ma lo Sporting (in completo nero) chiude bene gli spazi e punta sulle ripartenze. Al 33′ Morelli devia coi pugni la punizione potente ma centrale di Dantimi. Negli ultimi minuti anche gli arancioneri si rendono pericolosi. Al 37′ Ferdinando Valentino si accentra dalla sinistra e manca di poco il bersaglio con un destro da fuori area. Al 42′ ci prova l’altra ala, Maurici: doppio dribbling e conclusione dal limite bloccata da Supino. Non accade altro nella prima frazione di gioco, che si chiude a reti bianche.
Nella ripresa il risultato si sblocca al primo tiro in porta. Al 4′ Antunes si libera e con un destro dal limite insacca, anche grazie ad una deviazione. Al 7′ Biagioni cerca il pareggio, sul lancio di Alberta, ma il suo sinistro da buona posizione finisce fuori. In questa fase la Roma VIII è più incisiva dello Sporting, che non è ordinato come nel primo tempo ma comunque non molla. Al 21′ va vicino al raddoppio Simone Frezza, che colpisce di testa sul cross di Ciferri, ma la sfera esce di pochissimo. Poco dopo è il subentrato De Palma a sfiorare il raddoppio, con un bel destro dal limite che finisce di poco a lato. Al 36′ clamorosa occasione capitata ancora a De Palma, che calcia per tre volte sotto porta: prima coglie il palo, poi trova il salvataggio sulla linea di Giusto ed infine viene murato da Morelli. Al 40′ c’è del lavoro da sbrigare anche per Supino, che anticipa in uscita alta Abatecola sul cross di Ferdinando Valentino. Il team di Fiaschetti al 41′ rimane in dieci per l’espulsione di Dantimi e gli uomini di Taglieri riescono a sfruttare la superiorità numerica nell’ultimo minuto di recupero. E’ il 50′ quando Alberta intercetta la sfera nella metà campo avversaria e serve Ferdinando Valentino, che imbecca in area Abatecola: il numero 18 col mancino batte il portiere in uscita e regala un punto ai suoi.
Lo Sporting Torbellamonaca per la sesta volta in sette anni di storia rimane imbattuto nel primo turno di campionato. Per la Roma VIII, dopo le due vittorie in Coppa Lazio, arriva il primo pareggio stagionale.

Lascia un commento