LEGA CALCIO A 8 | Tutte le strade portano a Roma: il derby della Capitale vale la Finalissima contro il Cotton Club

Curioso che avendo inaugurato assieme la Serie A della Lega Calcio a 8, Roma Calcio a 8 Green Club ed SS Lazio Calcio a 8 si ritrovino a giocarsi la Finale Scudetto ancora a braccetto, in quella che sarà per una delle due, verosimilmente l’ultima gara della propria storia personale in Lega Calcio a 8.


L’ULTIMO DERBYRoma Calcio e 8 Green Club e SS Lazio C8 si sono affrontate tre volte in stagione e – anche in redazione – l’unico assunto a cui siamo riusciti a giungere è il seguente: non ci sono dati che indichino realmente una predominanza di una sponda del Tevere sull’altra. Gli scontri diretti in Regular Season e la gara d’andata hanno mostrato architetture tattiche ben oliate, grandi individualità nei ruoli chiave come portiere e centravanti, allenatori tanto bravi a mettere in campo 8 leoni, quanto a motivarli verso la meta. La quarta sfida della stagione sulla via del Derby Capitolino sarà però quella decisiva, dato che invierà una delle due società direttamente nella “Tana del Bianconiglio”, vale a dire la Finale Scudetto, terreno di caccia prediletto da Giuseppucci & Co. per il quarto anno consecutivo.

Clicca qui per gli Highlights della Semifinale d’andata

AMICIZIA E POLEMICHE – Davvero difficile dare una lettura “disciplinare” di quanto vedremo sul terreno del Green Club, dove la Roma Calcio a 8 ha mietuto vittime in serie, pur pareggiando gare chiave come il 4-4 con Goldbet Calcio a 8 e l’1-1 col Cotton ridotto in 7 uomini: match che potevano dare il definitivo accredito da vincitrice della Regular Season sono invece servite agli acerrimi rivali per rivitalizzarsi e fatalmente mettere benzina nel serbatoio in vista del sorpasso finale. Nella gara d’andata, dove la Lazio Calcio a 8 ha comunque dimostrato di tener fede ai crismi di sportività che la contraddistinguono dalla nascita, abbiamo comunque assistito per la prima volta a polemiche sull’arbitraggio da parte di mister Benedetti, di solito completamente avulso da tale pratica. Pretattica oppure giusto disappunto per alcune scelte dei direttori di gara, che a dire del mister delle Aquile avrebbero tenuto a galla la qualificazione della Roma Calcio a 8 Green Club? Stasera ne sapremo di più.

Clicca qui per gli Highlights della gara di ritorno in Regular Season

KLAUS, MANUEL E LA CHANCE DI UNA VITA – Per Seferi ed Opara, pensando all’universo Villani-Alivernini, questa è realmente la chance di una vita in Lega Calcio a 8. Il primo, esterno d’attacco di lusso del campionato da tanti anni, l’occasione per regalare al proprio Presidente una folle notte a SportCity il 23 Giugno nelle finali è fin troppo ghiotta per non essere onorata; per il secondo, specialista nel portare a suon di parate in finale le sue squadre, il tabù di aver perso tutti gli appuntamenti decisivi della vita calcistica in Lega Calcio a 8 vuole essere spezzato definitivamente.

Clicca qui per gli Highlights della gara d’andata in Regular Season

L’AQUILA VUOLE IL TRICOLORE – Il piano della SS Lazio Calcio a 8 pare comunque chiarissimo ai più: con una squadra zeppa di talento tecnico, forgiata anche da esperienza extra-torneo, la volontà di Liguori, che ha già espresso tramite Comunicato Ufficiale la sua non partecipazione alle manifestazioni organizzate dalla Lega Calcio a 8 negli anni a venire, è quella di mettere sul petto delle aquile biancazzurre la coccarda tricolore ora sul petto del Cotton Club. Andarsene dalla Lega Calcio a 8, approdando verso nuovi lidi, con lo scalpo ed il titolo massimo del vecchio campionato a cui si è partecipato è missione alla portata dei ragazzi di Benedetti, alla luce sia del 3-2 dell’andata, sia della sconfitta 2-4 che giunse all’esordio in Serie A 2017/2018, dove i biancocelesti giocarono comunque una gran gara alla pari con la Roma di Ferretti.

INCERTEZZA CAPITALE – Tutti sembrano poter vincere, ogni giocatore potrebbe divenire decisivo per il presente/futuro delle proprie compagini. Grandi sfide del passato e nuove vie del futuro s’incrociano in mille strade discordanti che comunque, come la storia c’insegna, portano comunque a Roma

Buona Lega a tutti

Segui qui il Campionato della Lega Calcio a 8 2017/2018

Lascia un commento