
Italia eliminata, mancata la partecipazione al prossimo Mondiale di Russia. Una figura magrissima, un fallimento condiviso da una nazione intera. Dal basso, verso l’alto. Dalle serie minori fino a giungere ai vertici federali. È la sconfitta di tutti, l’implosione di un movimento intero.
L’invettiva social di Francesco Maiorani, prodotto della Primavera della Roma ed ora capitano del Vicovaro, formazione d’alta classifica nel girone B di Promozione:
“Buffon ha quasi 40 anni ed è uno, se non l’ultimo, vero marziano che ha sfornato il calcio italiano. Questo per dire che sono ben 25 anni che i nostri settori giovanili sono malati, è l’ultimo di una generazione in cui il fuoriclasse comunque riusciva ad arrivare, perché sopra la media. Oggi o meglio da 25 anni, in Italia arriva chi vogliono far arrivare; il livello scarso, giocatori stranieri presi per interessi economici, giornalisti leccaculo, allenatori che portano soldi, padri che pagano… Ed oggi vi svegliate tutti, si parla di troppi stranieri nei settori giovanili o bisogna puntare sui settori giovanili… Andate a cagare! Ho visto scartare giovani talenti italiani in luogo di stranieri (per interessi di molto inferiori) che non sapevano bloccare un pallone, poi hanno addirittura esordito e giocato in Seria A. Poi mi dicono perché non guardo più partite… La risposta datevela da soli, sono contento, questo merita il sistema fallimentare del calcio italiano, ma state sereni, a loro non interessa”.