Prima Categoria, Girone E – Lo Sporting Torbellamonaca raggiunge l’Atletico Calcio Roma al fotofinish

SPORTING TORBELLAMONACA-ATLETICO CALCIO ROMA 1-1
SPORTING TORBELLAMONACA: Morelli, Massarelli (23′ st Campeis), Passeri, R. Valentino, S. Vernile, Marconi, A. Vernile, Tarani (35′ st Baldoni), Abatecola, F. Valentino (33′ st Antonelli), F. Mancuso. A disp.: Cesari, Gentili, Martino, Taglieri. All.: M. Mancuso
ATLETICO CALCIO ROMA: Ricci, De Pierro (1′ st Bochetti), Melia, Ceraselli (42′ st Vitolo), Carbone, Di Felice, Ledda, Dell’Agnello, Salvi, Anfuso (29′ st Grassi), Cialucco. A disp.: Casu, Marulla, Musumeci, Petrosino. All.: Corbo
ARBITRO: D’Anelli di Ciampino
MARCATORI: 44′ pt Cialucco (A) su rig., 47′ st Abatecola (S)
NOTE: recupero 1′ pt, 4′ st

Nella quarta giornata arriva il secondo punto stagionale per lo Sporting Torbellamonaca, che termina sull’1-1 l’impegno casalingo con l’Atletico Calcio Roma. I casilini alternano un primo tempo apprezzabile, in cui difendono con ordine ed impostano buone azioni, ad una ripresa da rivedere, nella quale cercano di reagire allo svantaggio ma con scarsa lucidità; alla fine, dopo aver incassato il gol nel finale di primo tempo, trovano il pareggio al fotofinish. La formazione ospite, dopo aver chiuso in vantaggio un primo tempo abbastanza equilibrato, nella seconda frazione sfiora più di una volta il raddoppio ed agli sgoccioli, come nella terza giornata, vede sfumare la vittoria.
Entrambi gli allenatori si affidano al 4-3-3. In attacco troviamo Fabio Mancuso, Abatecola e Ferdinando Valentino da una parte, Anfuso, Salvi e Cialucco dall’altra.
La prima occasione del match è per Alessio Vernile, che al 9′ manca non di molto il bersaglio con un destro da fuori area. L’Atletico replica su azione d’angolo, al 17′, quando De Pierro prova il piattone da centro area, ma spedisce fuori. Al 20′ ci riprova Alessio Vernile, con un’incornata sul cross di Emiliano Passeri, ma Ricci blocca in tuffo. Sette minuti dopo, Anfuso cerca il gol con un diagonale a giro e la palla esce di poco. Le due squadre continuano ad affrontarsi a viso aperto. Al 39′, su una respinta corta della difesa, Tarani dal limite impegna Ricci, che fa sua la sfera. Al 44′ arriva la prima rete. L’arbitro punisce con il calcio di rigore un fallo di Simone Vernile su Melia: dal dischetto Cialucco non sbaglia. Dopo un minuto di recupero, il direttore di gara manda le squadre al riposo.
Nei secondi quarantacinque minuti lo Sporting tenta una reazione, ma fatica ad orchestrare buone trame di gioco. Al 2′ c’è una doppia chance per l’Atletico, su una palla persa dalla difesa avversaria: è provvidenziale Morelli, che respinge la conclusione di Salvi ed anche il tap-in di Cialucco. Due minuti dopo è ancora pericoloso Alessio Vernile, con uno spiovente dalla distanza parato in due tempi da Ricci. Gli uomini di mister Mancuso continuano a lottare, ma il giro palla non è fluido e gli attaccanti sono ben controllati dalla difesa avversaria. Al 33′ entra in campo Antonelli, tornato a vestire la maglia arancionera. Al 41′ un cross deviato di Alessio Vernile arriva sul destro di Baldoni, che calcia dal limite ma Ricci si distende e blocca. Il team di Corbo si difende con grinta e, sulle ripartenze, va vicino al 2-0. Al 43′ Salvi recupera palla in zona d’attacco e serve Cialucco, che da buona posizione coglie la traversa. Passano due minuti e Salvi viene lanciato a rete, ma sfiora il palo a tu per tu con Morelli. Scampato il pericolo, gli arancioneri realizzano il definitivo 1-1 nel secondo minuto di recupero: sul corner di Raffaele Valentino, Abatecola insacca con un bel colpo di testa.
Per lo Sporting Torbellamonaca è tutto sommato un buon punto, guadagnato contro una squadra che perde la possibilità di raggiungere i piani alti della classifica. Nel prossimo turno, Abatecola e compagni saranno ospiti del Quarticciolo, ultimo in classifica.

Lascia un commento